Home 2023

Negli anni settanta un gruppo di giovani, di una piccola frazione cortonese, ha risposto al fervore di quegli anni, sotto le pressanti sollecitudini dell’allora parroco, Monsignor Italo Castellani, cominciando a rivisitare le loro origini contadine.
Erano anni in cui non era facile andar fieri dell’abitare in campagna, ma loro hanno cominciato un lavoro di ricerca con lo scopo di portare avanti, insieme, da protagonisti, “un’iniziativa” e di “ragionare” sui valori della vita.
Era l’anno 1976 quando è stata indetta la prima edizione della “Mostra del Carro Agricolo”; “Mostra”, perché in effetti si trattava soprattutto di una esposizione di attrezzi agricoli che trovavano in abbondanza intorno alle loro case e, fra tutti gli attrezzi, quello più appariscente, con la sua struttura imponente, con i suoi disegni “naif”, con i suoi colori ancora brillanti e il suo legno ancora ben nutrito, era sicuramente il carro.

 

“Quella che stiamo vivendo non è semplicemente un’epoca di cambiamenti, ma un cambiamento d’epoca”, è una delle frasi celebri e profetiche di Papa Francesco.
Domenica 1° ottobre alle ore 16 al Museo della Civiltà Contadina parleremo di agricoltura e cambiamento d’epoca, sembra un tema astratto, ma lo faremo a partire dall’esempio molto concreto di chi il cambiamento d’epoca è riuscito a governarlo: Vannuccio Vannuccini, primo direttore dell’Istituto Vegni, che ne ha “organizzato l’avvio” in un’epoca in cui la quasi totalità della popolazione era analfabeta, prima dell’avvento delle automobili, dell’elettricità e di molto altro.
Lo faremo con lo sguardo al cambiamento d’epoca in cui siamo immersi oggi: un’epoca in cui l’intelligenza artificiale riesce a vincere una partita di scacchi contro l’uomo, stravolgendo la relazione uomo-macchina così come la conosciamo e un po’ così com’è avvenuto nella civiltà contadina che ogni anno rievochiamo alla Mostra del Carro Agricolo di Fratticciola.
Lo faremo tenendo al centro l’importanza della formazione, del territorio e di chi sul territorio lavora, investe, studia da studente e da professionista, con molti illustri ospiti e amici, che come ogni anno partecipano con generosa disponibilità, che ringraziamo fin d’ora!
Insomma, non potete mancare a questo e anche a tutti gli altri appuntamenti della 46° Mostra del Carro Agricolo!

Spezzoni di filmati Mostra del Carro